Betty&Books

Quando il vibratore scompiglia l’ordine patriarcale

Vendere e comprare sesso. Il libro.

Vi ricordate quando da bambin@ appiccicat@ al finestrino della macchina guardavamo incuriosit@ le prostitute sui viali?  

Era il momento in cui abbiamo iniziato a fare domande sulla “Vita” che si svolge ai lati della strada: “perché le macchine si fermano? perché sono scosciate anche se è inverno? perché hanno la parrucca? eh?? perchèèèèèèèè???” ….silenzio del conducente (madre, padre o zia)

Poi abbiamo continuato ad interrogarci anche sulle modalità di contrattazione leggendo gli annunci in alcune riviste “donna piacente e formosa disponibile per massaggi intimi, no perditempo” o guardando incuriosite i fogliettini appiccicati nella cabine del telefono, tanti, ma mai quanto quelli a Londra dove lì “il fogliettino” era proprio un’arte, font ricercato ed esplosione di colori.

Ad alcune domande ci siamo risposte da sol@, altre più “complesse” sono rimaste insolute, ebbene, ora possiamo porvi rimedio leggendo il libro “Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione.” di Giulia Garofalo GeymonatIl Mulino edizioni.

Questa la sinossi del libro:

Cosa si nasconde dietro gli annunci erotici online, nelle strade di periferia o negli appartamenti delle escort in centro città? Cosa rischia chi compra sesso? Cosa si può fare contro la tratta di esseri umani? Quali sono i diritti dei sex worker? Perché la Germania considera la prostituzione un servizio, e la Svezia la punisce come una delle forme più vergognose di violenza contro le donne? 

Controverse questioni di policy ma anche di intimità spesso ancora tabù, e sullo sfondo i temi della libertà di scelta, della sessualità, del lavoro, del potere.

L’autrice: Giulia Garofalo Geymonat 
ricercatrice in Scienze sociali, lavora al Centro di Gender Studies dell’Università di Lund in Svezia. Da molti anni si occupa di politiche relative all’industria del sesso nei paesi europei.

 

vendereecompraresesso

giulia

A Bologna il libro verrà presentato Venerdì 27 giugno 2014

Betty&Books e Mit sono liet@ di ospitare la presentazione di “Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione” di Giulia Garofalo Geymonat – Il Mulino edizioni.
Alla presentazione oltre all”autrice sarà presente  Judith Arreger, assistente sessuale.

Se non potete presenziare guardate questa intervista di RaiNews24

 

http://vimeo.com/95469157

 

 

1.846