Betty&Books

Un approccio alla sessualità libero e consapevole.

Ecorgasmo il workshop.

Il workshop per una sessualità ecosostenibile, nella teoria e nella pratica.

Al classico workshop sui sextoys ora si aggiunge questa super novità: ecorgasmo! Torniamo a parlare di sessualità per sviluppare un’attitudine personale al safe sex, ma questa volta con un’attenzione particolare all’ambiente. Abbiamo preso spunto da “EcoOrgasm”, la  campagna di comunicazione sul consumo critico ideata da Génération Cobayes. 

Durante il workshop giocheremo con e per un’attitudine inclusiva e consapevole delle pratiche e dei desideri, perché questi lascino sul nostro corpo (e sull’ambiente) solo i segni dell’amore. Make sex not C02! 

Andremo a scoprire quello che possiamo fare concretamente per la nostra salute sessuale. Semplici (e concrete!) accortezze che si possono applicare fin da subito:
dalla preparazione di lubrificanti naturali e di grande effetto, allo studio dei materiali migliori per i vostri sex toys
Considerando che i sextoys entrano in contatto diretto con le mucose, occorre difatti fare attenzione alla composizione del materiale soprattutto quando si tratta di toys che vengono “indossati” per lunghi periodi di tempo (come le palline vaginali). Andremo in controtendenza con il mantra “compra – usa – getta…” e della grossa distribuzione che si porta dietro conseguenze devastanti per la società e per il pianeta, produzioni a basso costo fatte sulle spalle dei lavoratori che creano sfruttamento e disuguaglianza. Prediligiamo la produzione artigianale, perché rappresenta un’alternativa a tutto questo e un modello di consumo più consapevole che garantisce la sostenibilità di tutta la filiera produttiva.

Sextoys guida all'uso. Scelta materiale

Sextoys guida all’uso. Banana, metallo o silicone? Come scegliere il materiale.

 

Al workshop si potrà toccare con mano, annusare, assaggiare:
condivideremo alcune buone pratiche (più una) per esprimere al meglio i vostri desideri e per tutelare la salute dell’ambiente e del vostro apparato riproduttivo. Ci scambieremo consigli e ricette utili per il safe-sex oltre il concetto di “sicurezza” che ci evoca asettiche sale d’attesa, che nulla ci dicono delle relazioni o delle scelte rispetto ai nostri corpi e all’ambiente. 

Il workshop ha una durata di due ore e saremo in due a condurlo. Vi muoverete tra sextoys coloratissimi, immagini e video per arricchire il vostro immaginario sessuale con una buona dose di green.
Vi forniremo una preziosa dispensa contenente una piccola guida all’uso dei sextoys e le ricettine che andremo a realizzare dal vivo.

Il laboratorio è a cura di Betty&Books e una vecchia conoscenza Elisabetta Degli Esposti Merli con cui abbiamo già collaborato nelle vesti di Culinaria. Chi ha avuto la fortuna di vedere lo spazio fisico di Betty&Books (ora chiuso!) avrà sicuramente incontrato Elisabetta in uno dei nostri innumerevoli aperitivi goderecci e molto sex.


Il primo workshop si svolgerà a Bologna all’interno del programma di Gusto Nudo Festival, Fiera dei Vignaioli Eretici, l’evento che ha fatto conoscere i vini naturali a Bologna. Il sottotitolo dell’edizione 2019 è: “Il piacere di trovare quel che non si stava cercando”, conseguenza che deriva dal lasciarsi dominare dalla curiosità, dalla ricerca, dal coraggio di abbandonarsi al fluire dei sensi, dal piacere di abbandonarsi al caso.

Quale migliore occasione per presentarvi Ecorgasmo?


INFO E ISCRIZIONI

⏰ Quando:

Domenica 5 maggio dalle 17.00 alle 19.00

🔑 Dove:

Via Sebastiano Serlio 25/2 – Bologna. Il laboratorio si terrà nei locali di Baumhaus  – sopra il kinotto bar – nel parco del DLF

✏ Iscrizione

Il laboratorio è a numero chiuso, iscrizione obbligatoria.

  • Partecipanti minimo 12 – massimo 20!
  • Prenota il tuo posto compila questo modulo e metti come oggetto “iscrizione ecorgasmo” (se ti fa comodo contattarci su facebook no problem)
  • Quota iscrizione 25€ 
  • Se ti iscrivi e versi subito la quota di iscrizione risparmi! (e risparmiamo noi così abbiamo tempo di organizzarci). Puoi versare 20€  sul nostro paypal

💘 Cosa serve

Curiosità, attitudine green e un paio di piccoli contenitori per portarvi a casa le cremine che andremo a realizzare assieme.


Bio

Elisabetta Degli Esposti Merli, maliziosa di natura, adora giocare e sperimentare con il cibo. É una delle autrici di “Love Cooking – Ricette per accendere la passione”, un libro dove sesso, piacere e ironia stuzzicano le papille e alimentano la fantasia.
Dal 2007 al 2014 ha fatto parte dell’associazione Culinaria, un collettivo artistico-culinario con cui ha sperimentato e indagato sul potenziale e sul significato del cibo e dell’atto del mangiare, analizzandone i contenuti culturali, creativi e artistici, oltre agli aspetti più evidenti come l’estetica o il gusto.
Ha ideato e condotto per 3 anni una trasmissione radiofonica sulle “liaisons dangereuses” tra musica e cibo.
Betty&Books  ha fra le sue finalità lo sviluppo e la diffusione di attività culturali e formative sul corpo, la sessualità e l’autodeterminazione. Betty&Books ha mutuato l’esperienza del Sexyshok – laboratorio di comunicazione queer – per aprire a gennaio 2006 in centro a Bologna il primo sexshop fatto da donne e rivolto alle donne in Italia! Chiuso lo spazio fisico (eeeeehhh) ora gestisce un blog e uno Shop online.

 

776