Betty&Books

Un approccio alla sessualità libero e consapevole.

Natural Born Lady Rider

Natural Born Lady Rider è una maratona 48 ore non-stop dedicata all’orgoglio motociclistico femminile!

Donne in moto protagoniste di film d’autore, corti e documentari selezionati dalla Rodaggio Film in occasione della maratona 48 ore non-stop promossa da METZELER brand di pneumatici in collaborazione con  Deus Ex Machina Italy e Motorcycle Film Festival. L’evento, all’interno del Deus Leica Theatre si svolge a Milano dal 7 al 9 Novembre 2016.

24 pellicole, provenienti da tutto il mondo, con immagini strepitose (per non parlare delle locandine). Cortometraggi, storie nuovissime o d’epoca, documentari e film di finzione, per raccontare l’orgoglio, la passione e il talento delle donne che vanno in moto. 

 

motor-maids

Il senso di libertà e di forza che può dare un viaggio o una competizione in moto trova tutto il suo senso di rottura con la banalità, soprattutto quando in sella ci sono delle donne. La bionda e sexy bambolona immobile e sola che accarezza la moto come in una televendita di materassi, lascia il passo a donne motodeterminate. Gruppi affiatati, in movimento e sempre e indiscutibilmente stilosi come le Delinquent Girl Boss, girl biker gang che assieme alla loro leader Kagawa vestita di pelle nera e con una frusta in mano, si aggirano in un giapppone degli anni ’70.

Akiko Wada, Japanese pop singer, starring in the film Stray Cat Rock: Delinquent Girl Boss (1970).

Akiko Wada, Japanese pop singer, starring in the film Stray Cat Rock: Delinquent Girl Boss (1970).

 

Non mancano nemmeno le single ladies, come la pioniera, ora ultraottantenne, Dot Robinson. Motociclista vincitrice (anche davanti a molti uomini) di numerose competizioni di endurance in sidecar e fondatrice negli anni 40 delle Motor Maids, primo club interamente di bikers donne. La potete vedere nel documentario She Lives to Ride di Alice Stone.

 

Dot Robinson

Dot Robinson

 

Per virare sul tema di icone e immaginari sexy occidentali non mancherà Marianne Faithfull sopra una Harley Davidson Electra Glide per incontrare il suo amante Alain Delon. Beat ed erotismo in un film che mescola ribellione, moda anni ’60 e psichedelia. The Girl on a Motorcycle (Nuda sotto la pelle) – Jack Cardiff (1968, UK – France).

Insomma tutte le 24 pellicole non le possiamo citare, fatevi ispirare (o pregate per una replica in altri luoghi dello stivale) dal fitto e gratuito programma di Natural Born Lady Rider.

Rodaggio Film non è nuova a scoprire e proporre storie di donne che vanno in moto portando quindi uno sguardo di genere in un territorio apparentemente molto maschio e il merito è di Silva Fedrigo cofondatrice della Rodaggio assieme ad Alessandro Marotto. Silva dalla fisicità minuta e motomunita è un pugno allo stereotipo che vuole le donne incapaci di portare una moto perché piccine o con meno forza rispetto a un uomo.  La Rodaggio Film scova, promuove e distribuisce al cinema, in modalità Video On Demand e in dvd le migliori produzioni indipendenti, film rari, perduti o mai visti in Italia dedicati alla cultura delle due ruote, del viaggio e dell’outdoor. E noi gli facciamo i complimenti.

Rodaggio al completo. Ryan Handt photography

Rodaggio al completo. Ryan Handt photography